Parole di Saggezza

Vivete appieno ogni singolo giorno, e appieno vivrete la vostra intera vita.

da "Cultivating the Buddhist Heart" di Nichiko Niwano

giovedì 14 gennaio 2010

Io sono un buddha, tu sei un buddha



un insegnamento di
NICHIKO NIWANO
Presidente della Rissho Kosei-kai

Quando si parla di rispetto mi viene sempre in mente il bodhisattva Sadaparibhuta -che mai disprezza- nel Sutra del Loto. Il prete Zen Ryokan (1758-1831), famoso per la sua calligrafia e per la sua poesia, scrisse questo a proposito del bodhisattva Sadaparibhuta: "Un biku non deve far altro che praticare come praticò il bodhisattva Sadaparibhuta". Un biku è un chierico buddhista. Molto probabilmente, Ryokan voleva dire che più di qualsiasi altra forma di addestramento, il tempo e le energie di un prete sono meglio spese se questi emula il comportamento del bodhisattva Sadaparibhuta.
Il bodhisattva Sadaparibhuta manifestava il suo profondo rispetto per tutti coloro che incontrava dichiarando "tu diverrai un buddha". Alle persone che non erano consapevoli di quanto le loro vite fossero preziose, queste parole sembravano una presa in giro. E così finivano con l'arrabbiarsi. "Smettila di dire cose senza senso" urlavano. Alcuni arrivavano persino a tirargli addosso delle pietre.
Tutte le persone possono raggiungere l'illuminazione se riconoscono la Verità e il Dharma. Con le parole "tu diverrai un buddha", il bodhisattva Sadaparibhuta spronava il prossimo a riconoscere l'esistenza della Verità e del Dharma e a risvegliarsi al valore inestimabile della vita. Rivolgendosi agli altri in questo modo anche noi possiamo aiutarli a raggiungere l'illuminazione.
Se comprenderemo a fondo quanto preziosa ed importante sia la nostra vita, sarà assolutamente naturale riconoscere che le vite degli altri sono egualmente preziose. Potremo finalmente essere grati per tutte le cose ed imparare ad esprimere questa gratitudine al nostro meglio. E' così che potremo costruire un mondo basato sul rispetto reciproco, un mondo in cui io sono un buddha, e tutti gli altri sono buddha.
Anche se tendiamo tutti ad essere egocentrici per la maggior parte del tempo, nel profondo dei nostri cuori tutti desideriamo vivere in armonia con tutte le cose, rispettando tutte le cose. Perseverando con devozione nella nostra pratica di giungere le mani in segno di rispetto l'uno per l'altro, il nostro apprezzamento per gli altri crescerà gradualmente abbracciando la nostra famiglia, i nostri amici, la comunità e il posto di lavoro, così che in ogni situazione ci sarà possibile vivere in armonia, facendo sempre del nostro meglio. Io credo che sia davvero questo il modo per cambiare il mondo, trasformandolo in un luogo più cordiale, sorridente e accogliente, un mondo che trabocca di gioia di vivere.
Venerare il Buddha, venerare l'esistenza umana, venerare tutte le cose. Che mondo meraviglioso è quello in cui siamo nati! Solo gli esseri umani sono in grado di esprimere devozione spirituale, ma questo non significa certo che noi uomini siamo in qualche modo superiori agli altri esseri viventi. Eppure dobbiamo essere grati per aver potuto ricevere questa vita umana, che ci rende capaci di esprimere devozione.
Le nostre parole di invocazione del Sutra del Loto, Namu Myohorengekyo esprimono la nostra unicità con l'universo, il nostro essere uno con la grande vita dell'universo. Namu significa fare di sé il vuoto, il nulla, per dare tutto il proprio essere al Buddha, il che significa, dopo tutto, offrire la propria vita alla Verità e al Dharma. Recitate queste sacre parole con devozione, e sentirete la gioia crescere dentro di voi poiché saprete di essere sostenuti dalla vita eterna.

6 commenti:

Umberto ha detto...

Sei un GRANDE BUDDHA!

Zenbaba ha detto...

ma sei il rev.Tini della Honmonbutsuryushu ?

Nicola ha detto...

Ah ah! Grazie Umberto, per il commento... davvero entusiastico! eheh!

Nicola ha detto...

Si, Zenbaba. O meglio, lo ero. Sono tornato allo stato laico da diversi anni. Ad ogni modo non faccio più parte della Honmon Butsuryushu dal 2003.

Zenbaba ha detto...

Ai tempi mi avevi inviato gratuitamente un testo bilingue della Honmon Butsuryu Shu e non ti avevo ancora ringraziato....grazie

gassho

Nicola ha detto...

Grazie a te per esserti ricordato di me.

Gassho.