Parole di Saggezza

Vivete appieno ogni singolo giorno, e appieno vivrete la vostra intera vita.

da "Cultivating the Buddhist Heart" di Nichiko Niwano

domenica 3 gennaio 2010

Un insegnamento di Nichiren Shonin

Questo è un insegnamento di Nichiren (1222-1282), indirizzato al suo discepolo Nichiro che era stato imprigionato a causa della sua fede. A quel tempo in Giappone la fede nel Sutra del Loto era osteggiata e i devoti erano perseguitati dalle autorità. Nichiren era stato arrestato e sarebbe stato esiliato nella remota isola di Sado il giorno seguente.


Domani Nichiren dovrà partire per l'isola di Sado. Nel gelido freddo di questa notte ho cominciato a pensarti, rinchiuso in una caverna, confinato nella tua cella, e alle sofferenze che devi provare. Tu hai veramente letto il Sutra del Loto: lo hai letto nel corpo, lo hai letto nello spirito. Per questa ragione hai acquisito ciò che è necessario per salvare i tuoi genitori, tutti coloro che ti stanno vicino e persino tutti gli esseri viventi. Che cosa meravigliosa! Anche altri leggono il Sutra del Loto, ma lo leggono solo con le loro labbra, ne pronunciano le parole, ma non lo leggono con loro mente. E anche coloro che lo leggono con la propria mente non lo leggono con il proprio corpo Che cosa lodevole leggerlo con il corpo e con la mente come hai fatto tu! Il Sutra del Loto ci insegna che gli spiriti celesti assisteranno e serviranno colui che custodisce il Dharma. Spade e bastoni non lo toccheranno e il veleno non avrà il potere di nuocergli.
Come potrebbe essere altrimenti? Quando verrai rilasciato e potrai uscire di prigione vieni subito qui da me. Desidero tanto rivederti!
Con mio profondo rispetto,
Nichiren


(Tsuchiro Gosho, scritto nel 1271)


Ho sempre tenuto a mente questa lettera come base della mia pratica. E' molto difficile fare quanto dice Nichiren in questo messaggio. E' facile recitare il Sutra del Loto tutti i giorni, o passare del tempo a recitare il daimoku. La vera pratica, il vero sforzo, inizia nella vita di tutti i giorni e non nel momento della nostra meditazione.
Certo, la meditazione è importante e ci aiuta a crescere, a rafforzarci. Senza contare il potere della preghiera che reca sempre e comunque dei benefici. Ma non bisogna limitarci a recitare il Sutra del Loto o il daimoku senza poi metterne in pratica gli insegnamenti. Nella pratica buddhista è importante "leggere" il Sutra del Loto con il corpo e con la mente. E quindi fare dell'insegnamento del sutra il fondamento di ogni nostra azione.


Come disse il Fondatore della Rissho Kosei-kai, Nikkyo Niwano:


"Il contenuto e lo spirito del Sutra del Loto sono profondamente sacri. Anche la pratica degli insegnamenti del sutra è sacra. Noi tutti conduciamo la nostra vita quotidiana in modo ordinario, ma comprendendo gli insegnamenti del sutra, credendovi e praticandoli, cerchiamo di conseguire uno stato della mente libero dall'illusione e dalla sofferenza. Cerchiamo di comprendere che le persone dovrebbero vivere in armonia e servirsi l'un l'altro. Se si riesce a far questo anche solo per qualche ora ogni giorno, la salute e le circostanze esterne cambieranno per il meglio in modo del tutto naturale -questa è la vera salvezza. Che tutte le persone del mondo possano nutrire questi sentimenti e vivere felici -questa è l'idea fondamentale, il grande voto che viene espresso nel Sutra del Loto.
Il Sutra del Loto è davvero l'insegnamento del rispetto umano, dell'auto-perfezionamento e della pace. In breve, è un insegnamento umanista. Oggi, circa settecento anni dopo la morte di Nichiren, noi abbiamo il dovere di ristabilire lo spirito del Sutra del Loto e di porre le fondamenta per una vita migliore per il bene nostro, delle nostre famiglie, della nostra società e del mondo intero".
(Nikkyo Niwano, Buddhism for Today, p.XXII)




Namu Myohorengekyo
Nicola

Nessun commento: