Parole di Saggezza

Vivete appieno ogni singolo giorno, e appieno vivrete la vostra intera vita.

da "Cultivating the Buddhist Heart" di Nichiko Niwano

venerdì 8 gennaio 2010

L'importanza del sangha


un insegnamento di Kaiso-sama
il Fondatore di RKK NIKKYO NIWANO

Gli esseri umani, proprio come gli animali, sono fortemente influenzati dalla qualità dell'ambiente che li circonda. Non c'è dubbio che le circostanze attorno a noi esercitino un forte influsso sulla nostra vita. E' questa la ragione per la quale è così importante trascorrere il nostro tempo in un ambiente positivo e incoraggiante.
Per noi buddhisti, prendere rifugio nei Tre Tesori (il Buddha, il Dharma e il Sangha) segna il punto di partenza del nostro viaggio spirituale. Il Buddha insegnò con particolare enfasi che, fra i Tre Tesori, il Sangha -la comunità dei devoti- è di essenziale importanza.
Il Sangha è composto di persone che cercano di comprendere la verità della natura umana, di individuare il modo migliore per condurre la propria vita e che aspirano al conseguimento della suprema illuminazione. Avere attorno questo genere di persone ci aiuta a migliorare. Un ambiente favorevole come questo ci darà molte opportunità per imparare e per essere incoraggiati dagli altri. Questo incoraggiamento ci aiuterà a mantenere salda la nostra pratica, anche quando le difficoltà ci fanno sentire in procinto di arrenderci.
Ho sentito dire che se si vuole allevare una cettia del Giappone (Cettia diphone, un uccello canoro) in modo che canti con la sua bellissima voce, si dovrebbe fare in modo di porre l'uccello vicino ad un'altra cettia che sia solita cantare con il suo bel richiamo. O che potrebbe persino essere sufficiente fargli ascoltare la registrazione di un melodioso cinguettio fatto da un'altra cettia. Una volta ho letto la storia della rana Kajika, che aveva un verso unico, meraviglioso e ristoratore. Quando questa rana fu messa a vivere fra altre rane comuni, cambiò il suo richiamo, e il suo verso divenne lo stesso identico gracidare delle altre rane. E così, per mettere in pratica gli insegnamenti del Buddha, l'interazione favorevole con il Sangha è davvero di fondamentale importanza.
da Shan-zai vol.11
traduzione di Nicola Tini

Nessun commento: