Parole di Saggezza

Vivete appieno ogni singolo giorno, e appieno vivrete la vostra intera vita.

da "Cultivating the Buddhist Heart" di Nichiko Niwano

lunedì 25 gennaio 2010

Un ichinen di illuminazione ogni giorno



"Vivete appieno ogni giorno, e appieno vivrete la vostra intera vita". Cosa intende dire con queste parole il presidente della Rissho Koseikai?

Sostanzialmente, che il Buddha si trova nella nostra vita. Anzi, in ogni singolo, infinitesimale istante di vita. Questo è il senso di ichinen sanzen, un insegnamento dell'antico maestro cinese T'ien-t'ai secondo il quale ogni fenomeno dell'universo (sanzen) è contenuto in un pensiero (ichinen).



Capitano a tutti momenti in cui ci si sente spaesati, privi di punti di riferimento, senza argini a cui aggrapparsi. Io credo che questi momenti siano degli hoben, dei "mezzi" per farci ritrovare il sentiero quando ci distraiamo, quando cominciamo a pensare che la felicità sia al di fuori di quello che abbiamo: la nostra esistenza.

Non c'è niente di peggio di vivere senza illuminazione.


Nel suo libro "Cultivating the buddhist heart" Nichiko Niwano sostiene che ogni giorno dovrebbe essere vissuto come una vita intera. E che ogni sonno dovrebbe essere considerato come il momento della morte. La morte e la vita che si ripetono in centinaia, migliaia di reincarnazioni, di esistenze, di vite.
Tante vite in una sola vita.

Se è così, dovremmo vivere ogni giorno cercando di raggiungere l'illuminazione. Altrimenti sarà un giorno sprecato.


Diventa quindi molto importante trovare il "dojo" da qualche parte nella vita quotidiana e vivere un ichinen di illuminazione. Ne basta uno, e il giorno non sarà passato invano.


Credo che sia per questo che nel Buddhismo si recitano i sutra, si pratica la meditazione e nel nostro caso si recita il daimoku almeno una volta ogni giorno. Perché a volte gli ostacoli ci buttano giù. E allora il Buddha Originale ci sostiene attraverso il suo insegnamento: recitiamo il daimoku...e per ogni daimoku recitato abbiamo vissuto un ichinen di illuminazione, anche se la nostra giornata ci è sembrata proprio "a terra". Ma naturalmente questa è "l'ultima spiaggia". Dobbiamo cercare di vivere il Sutra del Loto come hanno fatto Nichiren Shonin e il suo discepolo Nichiro, come hanno fatto il fondatore Nikkyo e Myoko sensei. Ma è confortante sapere che, se la nostra volontà è debole, se la nostra forza è insufficiente, il giorno non andrà comunque sprecato; la "vita" di un giorno sarà comunque illuminata quando reciteremo il daimoku.


Il sutra dice che in quel momento Shakyamuni è felice e sorride, e che Taho dice "Eccellente, eccellente!"

Se mi fermo a pensarci percepisco, nel profondo del mio cuore, che è una cosa meravigliosa. Il Sutra del Loto è davvero la nostra vita trasformata in libro. E le parole del libro si trasformano in Buddha.
In qualche modo, è un mondo magico.
Il mondo dell'illuminazione.

Namu Myohorengekyo
Nicola

Nessun commento: