Parole di Saggezza

Vivete appieno ogni singolo giorno, e appieno vivrete la vostra intera vita.

da "Cultivating the Buddhist Heart" di Nichiko Niwano

martedì 29 dicembre 2009

LA VITA IN UN LIBRO: IL SUTRA DEL LOTO


"Nel corso degli ultimi anni, anche a causa delle continue crisi che l'umanità deve affrontare, l'interesse per il Sutra del Loto è andato aumentando in modo sempre più consistente. Così, in tutto il mondo, uomini e donne di diverse culture sono giunti a considerare questo sutra come una preziosa quanto pratica guida spirituale per la vita in questi tempi di grandi difficoltà.
Questa grande stima per il Sutra del Loto -l'ultimo dei sermoni maggiori di Shakyamuni, il Buddha storico- non è di certo un fenomeno del mondo moderno.
Perché il Sutra del Loto è considerato l'insegnamento supremo ed essenziale per tutta l'umanità?
In primo luogo, il Sutra del Loto rivela e spiega le infinite possibilità degli esseri umani. L'uomo ha un'infinita capacità di degenerazione se rimane in uno stato non-risvegliato o se non sottopone la sua mente alla disciplina, e allo stesso tempo ha un'infinita capacità di evoluzione se vive in accordo con la verità spirituale. Oggigiorno, le persone stanno semplicemente precipitando verso il fondo. A meno che non ci fermiamo e non cambiamo radicalmente il nostro modo di vivere, finiremo certamente con l'autodistruggerci. Il Sutra del Loto rivela e spiega sia la teoria che la pratica necessarie per portarci ad un cambiamento di questo genere. Se ci lasceremo andare pensando che non c'è risposta all'umana follia, non faremo altro che deprimerci profondamente. Ma se, attraverso il Sutra del Loto, giungeremo alla comprensione profonda che la natura umana può cambiare in meglio, allora la speranza e il coraggio si faranno strada nelle nostre menti e nei nostri cuori.
In secondo luogo, il Sutra del Loto insegna che tutte le cose, viventi e non-viventi, inclusi gli esseri umani, sono manifestazioni della grande vita-energia dell'universo, e che tutte le cose sono uguali alla luce del fondamentale valore della loro esistenza. Una visione del mondo basata su questo pensiero dà spontaneamente origine ad una condotta di vita che potrebbe essere descritta come segue: 'Godere della coesistenza e della mutua prosperità, rispettando la vita-energia inerente a tutte le esistenze, inclusi noi stessi, e amare questa vita-energia profondamente, per il raggiungimento dell'armonia in questo mondo'. "
                                                    (da A Guide to the Threefold Lotus Sutra, di Nikkyo Niwano)

Queste ultime parole sono un po' il senso del credo e della pratica della Rissho Kosei-kai. Sin dai tempi più antichi il Sutra del Loto è stato considerato come l'essenza degli insegnamenti di Shakyamuni. Tradizionalmente, esso è accompagnato da un sutra di apertura, il Sutra degli Innumerevoli Significati (predicato appena prima del Sutra del Loto) e da un sutra di chiusura, il Sutra della Meditazione sul Bodhisattva della Virtù Universale. Insieme, questi tre sutra sono conosciuti come il Triplice Sutra del Loto, e costituiscono la scrittura fondamentale del sangha Rissho Kosei-kai.

Essenzialmente, i punti focali del Sutra del Loto sono tre:

1. Tutti gli esseri viventi sono partecipi della Buddhità e quindi possono raggiungere l'illuminazione, senza distinzione alcuna fra loro; questa, l'illuminazione, deve essere quindi considerata la meta del devoto;

2. Il Buddha è eterno, è sempre esistito fin dall'infinito passato ed è apparso in diverse forme attraverso le ere per guidare e soccorrere gli esseri viventi con gli insegnamenti del Dharma Meraviglioso;

3. La forma più nobile di pratica buddhista è la Via del Bodhisattva, ovvero dedicare tutte le proprie energie per il conseguimento dell'illuminazione non solo per se stessi, ma per tutti gli esseri viventi.

Rissho Kosei-kai ritiene che l'essenza del Sutra del Loto sia talmente universale e pratica al tempo stesso da essere embrionalmente presente in tutte le religioni mondiali e da essere preziosa per tutta l'umanità, senza eccezioni. Dal momento che il Sutra del Loto è la scrittura che può condurre l'umanità dalla divisione all'unità, dalla discordia all'armonia, dal conflitto alla pace, i membri di Rissho Kosei-kai lo venerano come la scrittura fondamentale della propria fede e della propria vita.

Nessun commento: